Ultima modifica: 19 Maggio 2021

Lilly e Gocciolina

Progetto realizzato dagli studenti della classe 2ª del plesso di Rudalza grazie a un finanziamento della Fondazione di Sardegna, Settore: Educazione Istruzione e Formazione, Sottosettore: Bando per iniziative a favore del sistema scolastico, Progetto Scuola 2019/2020, Progetto 01/21 “Innovazione Didattica e uso delle TIC ” – ROL 28421.

Il laboratorio si è sviluppato in classe nell’arco di 10 lezioni da tre ore ciascuna per un totale di 30 ore e coordinato dalla maestra Marisa Garia e dall’esperto Dario Maiore.

 L’obiettivo è stato quello di rendere consapevoli i bambini dell’importanza della tutela e  della salvaguardia  ambientale per la salvezza del Pianeta Terra.

Il tema ecologico è stato introdotto con la storia di “Lilly e Gocciolina”, ciascun personaggio è stato disegnato e  animato. 

I bambini, dopo la spiegazione delle funzioni di un sistema digitale interattivo, hanno potuto sperimentare personalmente le potenzialità degli strumenti tecnologici ( PC, tablet, LIM ecc).

Hanno svolto ricerche sui personaggi, sui temi ambientale e sui luoghi della storia. La parte finale  dell’e-book è stata dedicata al disegno e al gioco del Memory.

L’ebook “Lilly e Gocciolina” può essere visualizzato con diverse modalità, a seconda che si utilizzino computer MacOS o Windows, o i corrispondenti sistemi per smartphone e tablet, ovvero iOS o Android.


Su tablet o smartphone, l’ebook può essere scaricato direttamente tramite il seguente link:

https://www.ddprimocircoloolbia.edu.it/wp-content/uploads/2021/05/LILLY_E_GOCCIOLINA.epub


Oppure attraverso la app Pubreader, su cui poi incollare il seguente URL:

https://www.ddprimocircoloolbia.edu.it/wp-content/uploads/2021/05/LILLY_E_GOCCIOLINA.xpub


Chi volesse vederlo direttamente su PC, deve scaricare il file .zip dal seguente link:

https://www.ddprimocircoloolbia.edu.it/wp-content/uploads/2021/05/LILLY_E_GOCCIOLINA.zip

Si fa presente che alcuni sistemi operativi non visualizzano correttamente i video presenti.




Link vai su